Sapevi che la dicitura “Made in Italy” non basta per garantire l’autenticità di un prodotto?

Sembra incredibile, ma è proprio così. Un prodotto che è stato realizzato in due o più paesi è considerato comunque originario del paese in cui ha avuto luogo l’ultima trasformazione.

I costi di produzione nei paesi che sfruttano la manodopera a basso costo sono inferiori, così come è inferiore la qualità del prodotto finale. Milioni di consumatori comprano un prodotto convinti che sia stato pensato e realizzato in Italia, ma di fatto molte volte non è così.

Come si fa ad essere sicuri che un prodotto sia stato pensato e realizzato interamente in Italia?

Un oggetto pensato e realizzato in Italia viene prodotto da chi lavora all’insegna del rispetto: rispetto nei confronti dei consumatori e rispetto per la terra italiana.

Un prodotto davvero italiano porta con sé il nome di chi l’ha pensato, di chi l’ha disegnato, di chi l’ha prodotto: è controllato e tracciabile, è Made in Italia.

Renzo Dal Farra, Michelin Star Chef

Locanda San Lorenzo, BL, Italy

Perché non può esistere il Made in Italia fuori dall’italia?

Perché il luogo di creazione di un prodotto è garanzia della sua qualità e del suo stile.

Il Made in Italia non potrebbe esistere senza l’Italia perché è qui che la capacità di innovare la tradizione e la ricerca continua, insieme all’amore per il bello e per le cose ben fatte, permettono di realizzare prodotti qualitativamente ed esteticamente unici.

Ti sei mai chiesto perché lo stile italiano è apprezzato in tutto il mondo?

Noi italiani lo stile ce l’abbiamo nel sangue, da sempre. Già prima del Rinascimento l’Italia fu invasa da un’ondata di creatività che, nel corso del tempo, ha costruito quel patrimonio culturale di bellezza che sta al centro dell’essere italiano.

Quando un prodotto è davvero realizzato in Italia lo si vede: ha una qualità superiore e uno stile inconfondibile grazie all’alta specializzazione delle maestranze italiane; è elegante, chic ma facile da indossare grazie alle sue linee dinamiche.
Il nostro stile si riflette sui nostri occhiali, ed è proprio attraverso di essi che puoi guardare la bellezza del mondo in tutta sicurezza indossando l’inconfondibile stile italiano.

Cosa significa per noi realizzare occhiali Made in Italia?

Significa lavorare seguendo questi capisaldi: ricerca continua, innovazione tecnologica, tracciabilità, stile italiano e desiderio di migliorarsi continuamente.

Made in Italia per noi significa camminare verso il futuro, preservando l’eccellenza che ha fatto grande l’industria del Bel Paese.

Acquistare un nostro occhiale vuol dire contribuire alla continuità della tradizione industriale italiana, perché un prodotto italiano è la sintesi dell’estro creativo e dell’avanguardia stilistica che da sempre caratterizzano la nostra civiltà.